Gli impianti dentali
L’utilizzo degli impianti dentali (e l’implantologia in generale) riveste un ruolo di enorme importanza nella sostituzione dei denti persi. Grazie all’ausilio degli impianti dentali si può migliorare in modo significativo la qualità della salute e della vita in genere. L’impianto dentale è fatto essenzialmente di due parti principali: la vite e il pilastro. La prima viene inserita chirurgicamente nell’osso del paziente, mentre il secondo svolge il compito di creare una connessione fra la vite e la struttura protesica. L’impianto dentale è realizzato in titanio, un materiale biocompatibile e particolarmente resistente che consente di sostituire il dente perso in modo ottimale, senza il rischio di rigetto.
Protesi su impianti
La dentiera non si muove più perché è fissata agli impianti.
L’uso degli impianti dentari per stabilizzare la dentiera ha modificato in meglio la vita a tanti portatori di protesi mobile. La soluzione “overdenture” garantisce
la possibilità di parlare e ridere liberamente, sapendo che la protesi non si muoverà! Ma soprattutto migliora la masticazione, rendendo più piacevole e gustoso il cibo, oltre ad un notevole beneficio per l’apparato digerente e per la nutrizione. Le overdenture possono essere ancorate a 2 o 4 impianti. Più impianti sono ovviamente più stabili. Ma anche l’overdenture su 2 offre un notevole comfort ed è senz’altro da preferire alla dentiera mobile.
Implantologia computer-assistita
Il posizionamento degli impianti è progettato tramite un software che elabora le immagini radiografiche per rendere il posizionamento dell’impianto ancora più preciso
Oggi questo è possibile grazie alle nuove tecnologie e ad una procedura clinica chiamata “Implantoprotesi Computer Assistita”. Si tratta di una moderna tecnica computerizzata che agevola il lavoro del tuo dentista e ti offre molti vantaggi in termini di risultati e sicurezza. In pratica, si utilizza un software, che permette di progettare al computer tutto l’intervento chirurgico e sapere, in anticipo dove posizionare gli impianti.