Prima visita senza paura
Il primo incontro con il dentista è fondamentale per costruire un rapporto sereno con la salute della propria bocca. Nel nostro Studio ogni bimbo ha la possibilità di giocare, toccare gli oggetti intorno a sé e muoversi all’interno del nuovo ambiente per esplorare e trasformare, con l’aiuto del nostro staff specializzato, la realtà in un mondo fantastico, fatto di astronavi, robot ed elefanti con la cannuccia. La capacità di far partecipare il piccolo a tutte le fasi della visita e del check-up periodico, è uno dei nostri punti di forza. E per coinvolgere in questo processo di costruzione di fiducia e salute anche il genitore, una parte della prima visita è dedicata proprio ad un colloquio con te, per raccogliere informazioni sulle abitudini igienico-alimentari e fornire nozioni base di prevenzione.
Il momento più adatto per la prima visita è intorno ai 2 anni, ma è consigliato un colloquio con il nostro staff fin dalla comparsa del primo dentino intorno ai 6 mesi. Vi aspettiamo!
Educazione alla salute orale e prevenzione
La vita del neonato inizia senza carie, già dall’età di due anni potrai portarlo presso uno dei nostri studi per effettuare la prima visita ed iniziare il nostro programma di prevenzione. E’ un passaggio molto importante per l’educazione del tuo bambino: i suoi denti si sporcano e possono ammalarsi proprio come i tuoi. Per questo ci piace ricordare che non è mai troppo presto per educare i bambini a una buona igiene orale!
Programma di prevenzione personalizzato
Il tuo bambino merita un trattamento personalizzato: fisseremo per lui in studio i suoi controlli periodici grazie ai quali potremo monitorare lo stato di salute della sua bocca e della sua igiene orale. I controlli vengono stabiliti con cadenze regolari in base alle necessità specifiche e alla collaborazione.
Sigillatura dei molari
La sigillatura dei denti consiste nell’applicare una pellicola protettiva sui solchi profondi dei denti permanenti e/o da latte. L’obiettivo è quello di proteggere le superfici masticanti dei denti posteriori, che frequentemente vanno incontro a carie dentale, a causa della scarsa manualità dei bambini più piccoli e della posizione più difficoltosa da raggiungere durante lo spazzolamento. L’applicazione delle sigillature è veloce e indolore.
Cura del dente da latte
Anche i denti da latte purtroppo possono cariarsi e devono essere curati per evitare il rischio di infezioni, ascessi e dolore. Rendiamo l’esperienza della cura della carie più divertente con l’utilizzo di materiali da ricostruzione bianchi o colorati.I denti da latte hanno un’importanza decisiva sullo sviluppo dei denti permanenti e quindi vanno controllati, curati e va effettuata una costante attività di prevenzione. Servono infatti a sviluppare nel bimbo una corretta masticazione, a pronunciare correttamente le parole e non per ultimo a sorridere. La perdita precoce dei denti da latte può anche causare la perdita dello spazio per il dente permanente.
Ortodonzia “pediatrica” o intercettiva
La fase di crescita è il miglior periodo per controllare e “intercettare” la comparsa di una cattiva occlusione dentaria. Ogni trattamento ortodontico è personalizzato e mirato alla massima soddisfazione e comfort del tuo bambino. L’ortodonzia consente di correggere la posizione dei denti e di favorire una migliore crescita scheletrica, la masticazione, la respirazione e l’estetica.