• 071/2804587 - 329/5685366
  • info@studio-conti.com
  • Ancona: Via Maggini, 55 - Matelica: Via Pergolesi, 4
come rilassarsi dal dentista

Come rilassarsi dal dentista

Andare dal dentista con serenità è uno dei fattori fondamentali per una visita accurata, ecco perché è bene seguire alcuni accorgimenti per scoprire come rilassarsi dal dentista.

La paura del dentista, detta anche odontofobia, può essere un aspetto davvero negativo per alcune persone, ecco perché bisogna trovare il modo per capire come rilassarsi dal dentista.

Infatti, il paziente odontoiatrico può provare ansia recandosi comunque dal proprio medico oppure, in caso di odontofobia, memore delle precedenti esperienze odontoiatriche negative, non sapendo come rilassarsi dal dentista, può arrivare ad annullare l’appuntamento dal dentista e a rinunciare definitivamente al trattamento. 

L’igiene orale e la salute dei denti sono parte imprescindibile del proprio benessere e non vanno assolutamente trascurate, per cui non recarsi dal dentista può diventare molto negativo.

Bisogna, quindi, seguire alcuni suggerimenti utili su come rilassarsi dal dentista. Innanzitutto, bisogna diventare consapevoli della propria paura e soprattutto del fatto che nonostante i propri timori, la visita dentistica è davvero molto importante per la propria igiene orale.

Per essere più tranquilli e cercare di rilassarsi, bisogna poi scegliere un dentista che ispira fiducia e che convince dal punto di vista professionale. Diventa necessario conoscerlo e confidargli le proprie paure, il timore di sentire dolore, il rumore del trapano, le siringhe e gli aghi che si trovano in uno studio dentistico o l’odore del disinfettante. 

Le tecniche di rilassamento da effettuare prima di ogni visita e come il professionista può aiutarti 

Per iniziare a costruire un rapporto di fiducia con il proprio medico, si può iniziare dalle procedure più semplici, come una pulizia dei denti, per poi, in caso di necessità, passare a procedure maggiormente invasive come un’otturazione, l’inserimento di un impianto e così via. 

Ecco perché diventa molto importante educare i più piccoli alle visite dal dentista: organizzando visite regolari già in tenera età, si eviterà di creare paure inutili e infondate, educando il bambino ad avere fiducia e a rilassarsi.

Esiste un metodo molto efficace per tutti i pazienti che hanno paura del dentista. 

La sedazione cosciente è un tipo di tecnica sedativa che può davvero aiutare a tranquillizzare e rilassare il paziente.

La sedazione cosciente è in grado di ridurre l’ansia, la paura, lo stress e il dolore. Il paziente in totale relax non sentirà alcun fastidio nel restare seduto in poltrona o tenere la bocca aperta.

Respirerà normalmente e non perderà mai il contatto con la realtà che lo circonda.

La sedazione cosciente è una tecnica sicura, non causa allergie, non è tossica, non è irritante, e non viene metabolizzata dall’organismo, ma eliminata semplicemente con la respirazione. 

Infine, è molto importante per rilassarsi al meglio andare dal dentista con qualcuno di fiducia, come un parente stretto o un caro amico che non ha paura dei dentisti e, mentre si aspetta, si può cercare distrazione ascoltando un po’ di musica o leggendo qualche bel libro o rivista.