• 071/2804587 - 329/5685366
  • info@studio-conti.com
  • Ancona: Via Maggini, 55 - Matelica: Via Pergolesi, 4
Invisalign Ancona

Invisalign

L’ortodonzia negli ultimi anni ha fatto decisamente passi da gigante e se fino a qualche anno fa, dover installare un apparecchio dentale fisso poteva rappresentare un notevole disagio, lesivo nei confronti dell’immagine estetica del volto, ad oggi è possibile ricorrere a trattamenti ortodontici non solo indolore ma anche perfettamente invisibili.

L’esempio più conosciuto ed utilizzato è sicuramente rappresentato da Invisalign, un apparecchio dentale di ultima generazione da utilizzare in autonomia, invisibile e trasparente.

Cos’è l’apparecchio ortodontico Invisalign

Invisalign non è un semplice apparecchio dentale bensì rappresenta una vera e propria tecnica ortodontica di ultima generazione pensata per favorire l’allineamento dei denti in maniera quasi totalmente invisibile e graduale.

Il trattamento si avvale di una innovativa tecnologia di Imaging Digitale 3D che consente al paziente di visionare da subito quello che sarà il successivo piano di trattamento completo, a seguito delle valutazioni caso per caso effettuate dal proprio dentista certificato Invisalign.

Tale piano mostra ovviamente quella che è la posizione iniziale dei denti fino ad arrivare a quella finale desiderata.

Viene quindi realizzata una serie di aligner personalizzati in base ai denti in modo da seguire perfettamente il relativo spostamento graduale degli stessi.

Ogni aligner viene quindi indossato dal paziente per circa due settimane per poi procedere alla sostituzione con la serie successiva, questo finché non si raggiunge la posizione finale dei denti stabilita precedentemente.

Le tempistiche legate al trattamento variano in funzione delle esigenze specifiche del paziente e vengono valutate dal professionista dopo aver effettuato tutti gli studi necessari e gli accertamenti del caso.

Chi può utilizzare Invisalign

Il trattamento Invisalign è particolarmente indicato sia per adulti che per adolescenti e pensato per offrire una soluzione risolutiva legata a problematiche dentali sia estetiche che funzionali riducendo sensibilmente il disagio provocato dall’installazione di un apparecchio fisso convenzionale.

E’ pertanto adatto in tutti quei casi che possono presentare:

  • Affollamento dentale;
  • Eccessiva spaziatura tra dente e dente;
  • Arcate dentali particolarmente strette;
  • Denti che possono aver assunto una posizione scorretta a seguito della rimozione di un apparecchio fisso;
  • Morso aperto, crociato, profondo e inverso.

Il sistema Invisalign si avvale infatti della tecnologia digitale 3D di Align Technology offrendo una soluzione personalizzata per il trattamento di una vasta gamma di problemi di allineamento dentale dei pazienti.

Come funziona Invisalign

Una volta effettuato il ClinCheck, una simulazione tridimensionale dell’intervento ultimato, a seguito di un’analisi completa della situazione del paziente mediante panoramiche e radiografie, verrà quindi creato un piano di intervento ortodontico personalizzato e successivamente create le mascherine trasparenti e personalizzate (aligner) da indossare per tutta la durata del trattamento.

Gli aligner Invisalign riporteranno progressivamente nella posizione più corretta i denti attraverso movimenti graduali e controllati. In questo modo, il trattamento Invisalign non è in grado di controllare l’entità del movimento di ciascun aligner (mascherina), ma anche quelle che sono le tempistiche necessarie a renderlo efficace.

In ciascuna fase verranno infatti mossi solo alcuni denti, in base a quanto stabilito nel piano di trattamento per le molteplici fasi graduali consentendo in questo modo un sistema di forze ottimali.

Invisalign lavora in maniera molto discreta e gli aligner possono essere tranquillamente indossati fino a 22 ore al giorno: essendo rimovibili, mantenere una corretta igiene orale e tutte le abitudini quotidiane del paziente risulta particolarmente semplice e funzionale.

Gli stessi aligner possono essere sostituiti in autonomia ogni una o due settimane in base al piano di trattamento previsto: non esiste infatti un numero di aligner standard ma il tutto risulta variabile in funzione delle problematiche da risolvere.

Tuttavia mutamenti tangibili e significativi di norma si riscontrano già dopo le primissime settimane di trattamento con un visibile miglioramento del sorriso.

La durata del trattamento varia in funzione della complessità della situazione dentale del paziente: da 3/6 mesi nei casi meno problematici fino a circa 18 mesi per casistiche più complesse.

Mantenimento del trattamento Invisalign

Una volta effettuato il trattamento Invisalign, della durata stabilita dal professionista, sarà necessario procedere al mantenimento mediante l’utilizzo di retainer Vivera che consentono il mantenimento delle nuove posizioni dentali, preservando i denti.

Senza retainer, apposite mascherine che si avvalgono della stessa tecnologia degli aligner, anche i denti allineati tendono a ritornare gradualmente nella loro posizione iniziale.

Realizzati in materiale estremamente resistente, i retainer Vivera possono essere utilizzati anche per mantenere la posizione corretta dei denti dopo la rimozione dei comuni apparecchi ortodontici fissi mediante una continua azione notturna.

Invisalign e igiene orale

Invisalign offre la possibilità di vivere una quotidianità del tutto normale: consente infatti di mangiare e bere ogni genere di cibo o bevanda in quanto gli aligner sono perfettamente rimovibili.

Per questo motivo la pulizia dopo i pasti risulta notevolmente semplificata complice l’assenza di fili metallici, bites o placchette che di norma richiedono una manutenzione molto più accurata.

Basterà dunque rimuovere le mascherine, lavarle adeguatamente sotto acqua corrente, procedere con la comune igiene orale caratterizzata da spazzolino, dentifricio e collutorio uniti al filo interdentale per poi reinserirle facilmente sulle arcate dentali.

I costi dell’apparecchio Invisalign

Il costo del trattamento Invisalign varia in funzione della complessità delle problematiche di allineamento dentale e dal percorso di trattamento del paziente: sarà il professionista a determinare il preventivo dettagliato in base alle esigenze del paziente.

Lo Studio Conti Odontoiatria infantile e dell’adulto in qualità di Invisalign Provider saprà consigliare la soluzione ortodontica più adatta pianificando un completo piano di trattamento.

Richiedi subito una consulenza e prenota il tuo appuntamento.