• 071/2804587 - 329/5685366
  • info@studio-conti.com
  • Ancona: Via Maggini, 55 - Matelica: Via Pergolesi, 4
apparecchio-denti-invisibile-per-adulti

L’importanza dell’ortodonzia in età adulta

Se parliamo dell’apparecchio per i denti, la prima cosa che immaginiamo è il classico dispositivo di metallo che viene utilizzato esclusivamente dai bambini per correggere la posizione dei denti. In realtà il discorso può essere ampliato anche agli adulti, perché un bel sorriso è molto importante non solo per una corretta masticazione e postura, ma anche nella vita di tutti i giorni per le nostre relazioni sociali.

L’apparecchio per i denti, oltre ad essere molto utile a migliorare il proprio sorriso per fini estetici, permetterà un allineamento perfetto dei denti che garantirà a sua volta la maggiore possibilità di curare al meglio l’igiene della nostra bocca e di evitare problematiche che possono essere collegate ai denti, come ad esempio mal di testa, mal di schiena, ed altri disturbi che riguardano la postura.

Quali sono gli interventi possibili negli adulti?

Non si è mai troppo grandi per assicurarsi il sorriso perfetto e l’offerta di servizi attuale offre numerose soluzioni per rendere perfetta la propria dentatura. Noi dello Studio Conti possiamo aiutarvi a raggiungere questo obiettivo, ma prima di tutto è importante capire quali problemi possono essere risolti, perché il lavoro nella bocca di un paziente adulto può spesso essere più complesso di quello di un bambino. Due delle problematiche sulle quali si può intervenire sono:

  • La correzione dello spazio tra i denti (diastema)
  • Correzione del rapporto tra i denti sopra e denti sotto

Problemi di questo genere non vanno sottovalutati, in quanto possono anche generare fastidi che condizionano e limitano le relazioni sociali, come nel caso di quelle persone che coprono la bocca con la mano prima di sorridere o che non sono a proprio agio nel mostrare i denti al momento dello scatto di una foto.

Apparecchi per adulti: la soluzione

Nella vita di tutti i giorni può essere fastidioso indossare un apparecchio in metallo molto visibile, per questo lo Studio Conti consiglia l’uso del dispositivo Invisalign: si tratta di un apparecchio trasparente ed invisibile che, grazie all’uso di “mascherine trasparenti” durante il giorno e la notte, riesce a correggere il disallineamento dei denti.

Questo apparecchio è mobile, quindi può essere tolto durante i pasti e permette una facile pulizia, garantendo così una maggiore igiene del cavo orale.

Ci sono controindicazioni?

L’utilizzo di un apparecchio ortodontico in alcuni casi può essere controindicato nei pazienti adulti che non hanno un perfetto controllo dell’igiene e soffrono di parodontite. Seguendo le indicazioni del nostro staff specializzato potrete però prevenire ogni problema, grazie alla personalizzazione del trattamento ortodontico e attraverso le istruzioni per una corretta procedura di igiene orale domiciliare.

Lo Studio Conti è specializzato nell’ortodonzia per gli adulti! Contattaci subito e chiedi informazioni per poter tornare a sorridere con gioia!