Odontoiatria estetica: un sorriso luminoso alla portata di tutti

sorriso-luminoso

Il sorriso è eleganza, bellezza, armonia e semplicità, gioca un ruolo fondamentale nell’estetica del volto ed è un ottimo biglietto da visita per tutti. Ad ogni età, un sorriso sano e luminoso fa stare bene, aumenta l’autostima ed agevola nei rapporti interpersonali.

La bocca ed i denti sono le parti più esposte del viso, e giocano un ruolo determinante nel modo in cui ci esprimiamo e ci poniamo con gli altri. Non è solo vanità ma anche una questione psicologica, con motivazioni sociologiche. Un sorriso ingiallito, con denti scheggiati o uno o più elementi dentali mancanti può causare un profondo disagio che rischia di compromettere la qualità della vita e dei rapporti sociali, portando all’autoisolamento.

Molti studi hanno dimostrato che un bel sorriso è associato ad una maggiore sicurezza in se stessi, con effetti positivi sia a livello sociale che professionale. Sul lungo termine, quindi, la cura del sorriso può favorire un livello di vita qualitativamente migliore.

Una minuziosa igiene orale quotidiana e controlli odontoiatrici periodici sono fondamentali per il mantenimento della salute del cavo orale. Ma dentifricio, collutorio e filo interdentale spesso da soli non bastano. Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche in campo odontoiatrico, che qui giocano un ruolo fondamentale, siamo ora in grado di mettere al servizio dei nostri clienti trattamenti estetici all’avanguardia, rapidi, non invasivi e alla portata di tutti, che permettono di ottenere un sorriso perfetto, sano ed in armonia con il volto senza dover ricorrere ad operazioni chirurgiche invasive.

Le tecniche di cosmesi dentale hanno conquistato dapprima le star di Hollywood, da Tom Cruise a Catherine Zeta Jones e Nicole Kidman, ed ora gli interventi di odontoiatria estetica professionale sono alla portata di tutti.

– Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma… e noi trasformiamo il tuo sorriso. –

Sbiancamento dentale professionale

Lo sbiancamento dentale professionale, o bleaching chimico, eseguito con strumenti ad hoc, permette di trattare le discromie dentali più o meno profonde, che si possono manifestare nel corso della vita, ripristinando il colore originario della dentatura o schiarendo leggermente la tonalità naturale.

Il trattamento prevede l’applicazione sulla superficie dentale di agenti sbiancanti ad alta concentrazione, come gel a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide, potenziati con l’uso di sorgenti luminose per favorirne l’azione in profondità.

Solo un trattamento sbiancante professionale assicura un miglioramento estetico dentale duraturo e stabile nel tempo. Diffidate dai rimedi artigianali, come strofinare la superficie dei denti con bucce di limone, bicarbonato, aceto, polpa di fragole o, peggio, acqua ossigenata, che, oltre ad essere del tutto inefficaci, possono causare danni irreversibili allo smalto dei denti e causare infiammazioni alle mucose del cavo orale.

Faccette dentali

Le faccette dentali, altresì note come dental veneers e faccette estetiche, sono delle sottili lamelle di porcellana o ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti naturali, rivestendoli e coprendo eventuali imperfezioni. Le faccette dentali hanno, in un certo senso, la medesima funzione delle unghie finte, per intenderci.

Con l’applicazione delle faccette dentali, è possibile nascondere discromie, macchie dentali, dimensioni imperfette e difetti relativi alla forma, riempire gli spazi che vengono a crearsi tra due denti contigui e mimetizzare eventuali piccoli difetti di posizione.

Le faccette dentali vengono applicate senza anestesia, senza danneggiare lo smalto, senza procurare dolore al paziente e senza dover devitalizzare i denti, nel pieno rispetto dei tessuti del parodonto. La struttura sana del dente non viene in alcun modo intaccata.

 Vuoi ritrovare un sorriso sano e luminoso? Noi dello Studio Conti possiamo aiutarti. Contattaci subito per prenotare una visita!